Visma|Lease a Bike, Cian Uijtdebroeks pensa al recupero e al Giro: “Finalmente posso allenarmi senza dolore”
Cian Ujtdebroeks si concentra sul suo recupero, ma lo sguardo sembra volgere al Giro d’Italia 2025. Tirato un sospiro di sollievo riguardo l’infortunio che lo ha condizionato per il finale di questa stagione, il corridore belga sa di avere davanti a sé ancora mesi complicati nei quali la priorità sarà di ritrovare la condizione fisica necessari per tornare al suo livello, ma ovviamente può anche cominciare a pensare alle corse a cui prenderà parte. Tra queste non dovrebbe esserci il Tour de France, per il quale preferisce rimandare ancora l’esordio.
“Ho fatto molti esercizi di rafforzamento per la schiena e per la zona intorno al bacino – spiega a Sporza – Questo rimarrà un lavoro su cui focalizzarsi nei prossimi mesi. Gli esercizi di rafforzamento muscolare e la nuova posizione in bicicletta, che serve ad alleviare la parte bassa della schiena, stanno dando i loro frutti, perché ora posso di nuovo completare l’allenamento intermittente senza dolore“.
Per questo dunque si può finalmente cominciare a ragionare alla stagione che verrà, anche se al momento serve ancora tempo per prendere una decisione, che potrebbe arrivare solamente poi nel mese di gennaio, quando verrà annunciato presumibilmente il percorso della Corsa Rosa. “Siamo impegnati in discussioni sull’approccio e sul mio programma – prosegue – Nelle prossime settimane ci sarà maggiore chiarezza al riguardo. Resto un corridore da classifica e le corse a tappe rimarranno quindi al centro dell’attenzione”.
Nel calendario non ci dovrebbe tuttavia essere la Grande Boucle: “Personalmente non sono entusiasta all’idea di correre il Tour de France al momento. Dovranno convincermi”, aggiunge ridendo Uijtdebroeks, che spiega di voler attendere di vedere come sarà il percorso del Giro.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |